Sono Noemi Gambini, psicologa e psicoterapeuta iscritta all´ Ordine degli Psicologi della Lombardia con il n. 03/17303. Dopo aver svolto la laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l´ Università degli Studi Bicocca di Milano e la laurea specialistica in Psicologia Clinica e di Comunità presso l´Università degli Studi di Torino, con il massimo dei voti, mi sono iscritta alla Scuola di Psicoterapia Mara Selvini Palazzoli di Milano.
Mi occupo principalmente di percorsi di supporto psicologico e terapie familiari, di coppia e individuali sia per adolescenti che per adulti.
Il mio approccio è quello sistemico relazionale, basato sull’ integrazione tra il livello personale e il livello interpersonale dando uno sguardo attento sia alle relazioni che alle dinamiche all’ interno dei contesti quali famiglia, coppia; tuttavia ho svolto diversi master e formazioni anche di approcci diversi poichè ritengo importante l’integrazione tra i diversi tipi di pensiero. Inoltre svolgo anche l’ incarico di Consulente Tecnico di Parte (CTP) sui territori di Milano, Monza, Varese e sono abilitata all’ esercizio sia della CBT-E che dell’ EMDR dove mi sono specializzata nell’ ambito dell’emergenza.
Ad oggi lavoro presso il Centro Medico Polispecialistico "San Magno" a Legnano (MI) dove collaboro con un equipe multidisciplinare, a Garbagnate Mil.se (MI) dove coordino l’equipe del Centro Polivalente a Sostegno delle famiglie presso l’Associazione Teatrando di cui sono la Vice Presidente e a Lissone (MB) presso lo studio di psicologia "Anemos", diventato una delle sede succursali dell’Associazione Teatrando.
Dopo l’ abilitazione alla professione, ho iniziato a lavorare come psicologa affacciandomi e conoscendo vari contesti.
L’aver svolto il tirocinio professionalizzante di due anni presso l’Hospice di Giussano mi ha permesso di acquisire tecniche di conduzione per colloqui a domicilio, modalità per svolgere supporto psicologico sia a persone con malattie terminali che ai loro familiari, come fornire supporto psicologico nell’ elaborazione del lutto e come condurre gruppi di auto mutuo aiuto. Tali competenze acquisite hanno portato all’ avvio sia di un corso di formazione per un’ azienda di Onoranze funebri, Caccia Service di Busto Arsizio, in merito al tema di come sostenere chi sta affrontando un lutto che l’avvio di gruppi di sostegno per i familiari che hanno perso un caro.
Il mio primo lavoro è avvenuto presso la Comunità di tossicodipendenza maschile della Cooperativa Promozione Umana di San Giuliano Milanese; tale esperienza mi ha consentito di apprendere l’ aspetto psicodiagnostico,testistico, come svolgere colloqui individuali sia in comunità che nei carceri, condurre gruppi di auto mutuo aiuto e apprendere sia tecniche terapeutiche che di conduzione di colloqui con persone alcool dipendenti etossicodipedenti, lavorando a livello individuale e anche familiare. Da questa pima esperienza lavorativa, ho svolto negli anni successivi corsi sulle dipendenze e sulle new addiction ovvero le nuove dipendenze; rispetto a quest’ultimo tema, ho approfondito con corsi e formazioni il tema delle dipendenze affettive e da internet, svolgendo serate e webinar.
Essendomi affacciata a un tema della psicologia dell’emergenza, ho iniziato a sviluppare un particolare interesse per il tema dei maltrattamenti in famiglia, ho iniziato a lavorare nei Centri Antiviolenza sia come psicologa che come coordinatrice, dove ho appreso tecniche per valutare sia la forma di violenza che il rischio di recidiva e svolto colloqui sia di prima accoglienza che di supporto psicologico. Tali esperienze mi hanno permesso di individuare, riconoscere e saper intervenire sul tema della violenza sia attraverso l’uso di strumenti e di precise modalità di conduzione di colloqui, sia tramite la messa in atto di un lavoro di rete con il coinvolgimento dei servizi territoriali. Dal 2016 ho lavorato sul territorio legnanese e di Varese collaborando con servizi e Forze dell’Ordine. L’ avvicinamento a tale fenomeno mi ha portato ad approfondire anche il tema della tratta delle donne, mutilazioni genitali e violenza in ambiti culturali diversi. Con tali formazioni ed esperienze, ho iniziato sia una collaborazione con centri di prima accoglienza per profughi, sia a svolgere incarichi come Consulente Tecnico di Parte nei casi dove viene richiesta la valutazione delle competenze genitoriali per situazioni di violenza intra familiare, sia a lavorare come Consulente in Tutela Minori presso il Comune di Sesto San Giovanni dove mi occupo di casi civili e penali ponendo attenzioni a minori ma anche ai genitori valutando le loro capacità e attuando interventi specifici con l’attivazione di vari professionisti.
L’aver lavorato e il lavorare in vari ambiti mi ha consentito di approfondire sia una conoscenza pratica che teorica su diversi temi in quanto sono ancora in continua formazione poichè la curiosità è la motrice che consente di svolgere il mio lavoro e ad interessarmi ad ogni questione che mi viene narrata. La conoscenza accumulata fino ad oggi, seppur in continua evoluzione, insieme all’ acquisizione di diversi strumenti pratici come prescrizioni comportamentali, strumenti grafici, tecniche corporee, tecniche di rilassamento, EMDR, mi ha portato sia a collaborare con diversi professionisti in studi o centri medici, sia alla decisione di aprire un Centro Polivalente a sostegno delle Famiglie sul territorio di Garbagnate Mil.se.
La mia formazione e le varie esperienze formative, mi consentono di trattare:
DISTURBI D’ANSIA: Attacchi di panico, Paura del futuro, Paura di prendere decisioni, Paura di non riuscire nella vita, Fobie specifiche, Ansia da prestazioni, Ansia generalizzata, Disturbo post traumatico da stress
DEPRESSIONE: Depressione, Depressione post partum
DISTURBI ALIMENTARI: Anoressia, Bulimia, Binge eating, Obesità
DIPENDENZE: Dipendenze affettive, Dipendenza da internet, Dipendenza da shopping, Dipendenza sessuale, Dipendenza da lavoro, Alcolismo, Tossicodipendenza
PROBLEMI DELL’ADOLESCENZA: Fobie scolari, Paure specifiche, Bassa autostima, Bullismo
PROBLEMI DI COPPIA: Problemi relazionali o crisi di coppia, Gelosia verso il partner, Fine di una storia, Difficoltà ad avviare una nuova storia, Difficoltà a fidarsi del partner
PROBLEMI FAMILIARI: Problemi di comunicazione, Difficoltà nella genitorialità, Problemi nella gestione dei figli in caso di divorzio, Integrazione di famiglie allargate
"Guarire con la mente è uno dei grandi poteri che possiede l’uomo"
CF: GMBNMM88A55Z611B - P.IVA: 08895700964 - Cell.: +39 3883973330
Garbagnate Mil.se, Via Per Cesate 64/A (MI) c/o Centro Polivalente a sostegno delle famiglie