La violenza è un fenomeno sempre in continuo aumento che colpisce vari soggetti tra cui donne, bambini, genitori anziani e anche uomini; in tali casi, dunque, si parla di violenza sulle donne, violenza assistita, abusi infantili, violenza sugli anziani genitori, violenza sugli uomini.
Cosa fare se si subisce violenza? A chi rivolgersi?
Se ti senti in pericolo o se di recente hai subito una violenza quello che puoi fare:
- Chiamare il 112 per un intervento emergenziale immediato
- Chiamare il 1522, numero gratuito nazionale, per ottenere indicazioni riguardo il Centro Antiviolenza più vicino
- Rivolgersi di persona a Centri Antiviolenza o a Sportelli presenti nella Regione
Cosa fare dopo aver chiesto aiuto?
Ricominciare o riprendersi la propria vita non è mai così facile; i miei anni di lavoro in Centri Antiviolenza mi hanno fatto comprendere di come la vicinanza e il supporto sono fondamentali durante sia la richiesta di aiuto che l’attuazione di interventi ma soprattutto dopo quando tutte le persone di una “rete attivata” territoriale non ci sono più perché cessata l’emergenza.
Da tali premesse nasce l’idea di un percorso psicologico individuale integrato volto al rafforzamento delle proprie risorse, tenuto da professioniste donne, esperte in tali tematiche.
Tale percorso offre:
- percorso individuale psicologico volto all’elaborazione di traumi e al comprendere come si vuole iniziare la propria vita;
- percorso sulle capacità genitoriali se, a seguito della situazione vissuta, si pensa di dover rafforzarle o riscoprirle;
- percorso corporeo per riscoprire e ritrovare le proprie emozioni