“Chi prende, è umile. Deve farsi da parte e lasciare andare un po’ di energia. Solo allora l’altro gli può dare, non prima. Egli tuttavia riceve anche della forza, e in parte la ricambia.”
(Bert Hellinger)
Il termine "coppia" rimanda all’unione di due soggetti che, per loro libera scelta, hanno deciso di formare una unità. Ogni coppia è ben diversa dalle altre portando con sé un ideale di amore differente; in generale, però, entrambi i partner dovrebbero essere sufficientemente maturi da strutturare un legame solido, seppur sia in costante cambiamento e ristrutturazione nel corso del tempo, sia con il mutare delle esigenze e dei bisogni reciproci. Ogni relazione di coppia può portare con sé difficoltà sessuali, problemi relazionali che, se non gestiti correttamente, possono portare a vere e proprie rotture.
Durante i colloqui di coppia si discutono, insieme al terapeuta, le tematiche portate dalla coppia, cercando di analizzarle e di trovare modalità alternative che possano essere d’aiuto nella soluzione dei conflitti. Gli obiettivi sono fornire ai due partners una nuova chiave di lettura dei comportamenti propri e del partner attuati nei momenti di crisi, trovare nuove risposte che possano ristabilire equilibrio e serenità, apprendere modalità di comunicazione più funzionali, esprimere le emozioni o i propri bisogni individuali, imparare a rispettare i propri spazi personali rispettando i confini entro ed intorno alla coppia.