EMDR

“Il trauma non può solo essere guarito, ma, con una guida e un sostegno adeguati, può operare delle trasformazioni. Il trauma è potenzialmente una delle forze più significative per il risveglio e l'evoluzione.”

 

(Peter A. Levine)

 

L’elaborazione di esperienze traumatiche viene trattata con l’uso della terapia EMDR cioè Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR), Desensibilizzazione e Riprocessamento tramite Movimenti Oculari che è un trattamento psicoterapeutico nato in America alla fine degli anni ’80 e nel 2013 l’Organizzazione Mondiale della Sanità l’ha riconosciuto come trattamento efficace per la cura del trauma e dei disturbi ad esso correlati.


L’EMDR, nasce come trattamento utile alla cura del Disturbo Post-Traumatico da Stress cioè per intervenire su quelle persone che hanno vissuto uno o più eventi traumatici gravi quali aggressioni, abusi, violenze fisiche o psichiche, incidenti, grandi catastrofi naturali o generate dall’uomo (conflitti bellici). Durante gli anni è stata sperimentata anche in situazioni che presentano altri tipi di problematiche più comuni come, ad esempio, le fobie e i disturbi di ansia in generale, i lutti (specie se improvvisi), malattie oncologiche e stati stressanti che si convertono in disfunzioni fisiche, come quelle sessuali.


Dopo aver conseguito il corso di perfezionamento di I e II livello, ho svolto diversi corsi monotematici di approfondimento; dal 2015 sono membro dell’Associazione EMDR.